Rom in corso Salvemini, i residenti chiedono l’intervento dell’Amministrazione

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna e firmata da 309 torinesi, chiede l’intervento dell’Amministrazione al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza, legalità e decoro della parte di corso Salvemini, Mirafiori nord in Circoscrizione 2, recentemente occupata da un insediamento Rom. I firmatari, ricordano che nell’estate del 2019, a seguito dello sgombero dei giardini “Ferruccio Novo” di corso Cosenza, sempre all’interno della Circoscrizione 2, un gruppo di Rom si è spostato prima in corso Tazzoli e successivamente in corso Salvemini nel tratto compreso fra le vie Rubino e Guido Reni dove ha occupato anche un alloggio all’interno di un palazzo gestito da ATC. Da quel momento i residenti hanno cominciato a segnalare in più occasioni, anche attraverso alcune interpellanze presentate al Consiglio comunale e al Consiglio di circoscrizione, la difficile situazione venutasi a creare. I firmatari, lamentando l’assenza di interventi risolutivi, ribadiscono la complicata convivenza fra residenti e abusivi, provocata principalmente dalle precarie condizioni sanitarie e di igiene in cui vivono questi ultimi, alloggiati all’interno di una decina fra camper e furgoni parcheggiati nella zona. La soluzione prospettata non è tanto quella di uno sgombero fine a se stesso, quanto l’impegno da parte dell’Amministrazione per trovare una nuova, più adeguata e dignitosa sistemazione per gli appartenenti a questa piccola comunità.
Marcello Longhin