Il Teatro Regio di Torino è una struttura di alto livello e dobbiamo sostenerlo perché arrivi a una maggiore produzione e a un reale rilancio.
Lo chiede una proposta di mozione di Domenico Garcea (Forza Italia), illustrata nella seduta del 22 marzo 2023 della Quinta Commissione, presieduta da Lorenza Patriarca (PD).
L’assessora alla Cultura Rosanna Purchia ha rassicurato la Commissione sulla situazione del Regio, il secondo teatro d’opera più antico del mondo, dopo il San Carlo di Napoli, ed uno dei più tecnologici al mondo.
Ha spiegato che sono state tagliate spese superflue e ha ribadito che le risorse umane sono il patrimonio più prezioso del Teatro Regio, da salvaguardare.
L’assessora ha quindi fornito i dati sulle rappresentazioni messe in scena: 194 nel 2017, 220 nel 2018 e 198 nel 2019. Nel 2023 – ha affermato Rosanna Purchia – sono 191 le recite in programma.
E quest’anno – ha aggiunto – si concluderà finalmente il Piano di risanamento triennale, approvato dai Ministeri della Cultura e delle Finanze.
Nel dibattito in Commissione, Andrea Russi (M5S) e Silvio Viale (Lista Civica per Torino) hanno chiesto maggiori approfondimenti sulla situazione del personale.
La mozione è stata liberata per l’aula e passerà all’esame del Consiglio Comunale.
Massimiliano Quirico