Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino una mozione per il rilancio del mercato coperto del quartiere Vallette, in via delle Verbene 11 (primo firmatario: Antonio Fornari – M5S).
In particolare, il documento impegna sindaca e assessore competente a valutare se esistano i presupposti per rivedere il contratto in essere con la cooperativa “Le Verbene”, dando la possibilità di assegnare temporaneamente gli stand rimasti liberi, concedendoli in locazione, affitto o comodato gratuito, senza che ciò comporti l’obbligo per i titolari di posteggio di associarsi alla cooperativa.
La mozione chiede altresì di sostenere iniziative finalizzate all’insediamento di nuove attività, siano esse uffici pubblici (ad esempio, anagrafe) o servizi alla collettività (ad esempio ,ufficio postale di piazza Montale, che potrebbe essere spostato all’interno del mercato), oppure associazioni a fini culturali e sociali, negli spazi attualmente vuoti del mercato coperto.
Stiamo cercando di risolvere la situazione, sicuramente complicata, del mercato Le Verbene – ha dichiarato in aula l’assessore al Commercio, Alberto Sacco – cercando di dare nuova linfa a una zona così amata dagli abitanti del quartiere, coinvolgendo sia Poste Italiane che Atc, e semplificando le regole per occupare gli spazi del mercato.
Respinta dalla Sala Rossa un’altra mozione sul centro commerciale Le Verbene (primi firmatari: Deborah Montalbano – DemA e Silvio Magliano – Moderati); rinviata un’altra, a firma Stefano Lo Russo – PD).
Massimiliano Quirico