Arrivati dal Ministero gli elenchi dei nominatavi delle persone che hanno diritto al reddito di cittadinanza per i propri nuclei familiari. Secondo i dati Istat, Torino è la città del nord Italia con il maggior numero di nuclei beneficiari. Nell’ambito della Regione Piemonte, oltre il 50% dei beneficiari è residente a Torino.
Se ne è parlato questa mattina nel corso di una riunione della commissione Servizi sociali, riunita dal presidente Fabio Versaci per approfondire il tema legato alla riorganizzazione dell’attività degli operatori, sul territorio cittadino.
Secondo i dati forniti dai funzionari dell’Assessorato, sono 6274 i nuclei segnalati dal Ministero. A questi se ne aggiungono più o meno altrettanti corrispondenti a coloro che sono coinvolti nel piano di inclusione sociale previsto dal Comune oltre ad altre categorie (ad esempio disoccupati da meno di due anni) per un totale che raggiunge i 17 mila.
Il primo lavoro che viene svolto dai Servizi sociali, è l’analisi delle domande per individuare soggetti già in carico ai servizi sociali. La prima disamina, evidenzia la presenza di un 80% di casi nuovi, non conosciuti dai servizi sociali.
La Commissione, prossimamente, analizzerà nel dettaglio i dati che in queste settimane si stanno elaborando e approfondirà il tema del rapporto fra la Città e i centri per l’impiego.
Federico D’Agostino