Le torrette, i corridoi, le celle, i muri dell’ex carcere Le Nuove (oggi Museo) mostrate attraverso 48. fotografie e raccontate da un libro, con ciò che evocano quei luoghi, ciò che dicono senza dire e le impressioni che suscitano. Non è la storia o la cronaca di fatti personali, ma le idee e lo spirito quanti sono passati di lì, le 271 fucilazioni e le 11 impiccagioni eseguite, dall’8 settembre 1943 alla Liberazione.
“Un viaggio dentro il carcere Le Nuove” è nato dalla collaborazione tra Calogero Modica (testo) e Giovanni Varetto (fotografie) e ha lo scopo di presentare il braccio tedesco dell’ex Carcere dove donne e uomini sono stati costretti (spesso perdendo la vita) privati della loro libertà individuale perché cercavano la giustizia e la liberazione del Paese.
E’ un testo per non dimenticare questi sacrifici; è un progetto editoriale che nasce da un bisogno di narrazione e di memoria per la comunità attuale.
Sabato 12 settembre il libro è stato presentato presso il Museo Le Nuove ed è stata inaugurata una mostra fotografica con le immagini che corredano il testo. Ha partecipato all’evento un’autorità della Città di Torino.
Per ogni informazione sul Museo e per le visite alla mostra si può consultare il sito www.museolenuove.it .
Tony De Nardo