Protesta delle insegnati comunali davanti a Palazzo Civico

Manifestazione davanti a Palazzo Civico, questo pomeriggio, di una rappresentanza di educatrici e insegnanti di scuola materna comunali. Chiedono risposte dall’Amministrazione in merito alla situazione venutasi a creare in questi giorni di emrgenza sanitaria. A differenza delle colleghe, dipendenti statali, le insegnanti del Comune di Torino devono comunque prestare servizio nelle scuole e nei nidi, anche in assenza dei bambini. Riscaldamento ridotto e nessuna attività da svolgere sono condizioni che contrastano con la loro presenza nelle scuole e per cui chiedono chiarezza. Ma preoccupazione viene espressa anche dal personale ausiliario delle cooperative che operano nelle scuole torinesi. Per loro, la preoccupazione maggiore riguarda il rischio di una mancata retribuzione in questi giorni di interruzione forzata dell’attività.

M.Longhin