Il rifugio antiaereo di Palazzo Civico è stato oggi visitato da un gruppo di insegnanti e studenti della classe 5a D (indirizzo tecnico elettronico) dell’Istituto Primo Levi, accolti nel Cortile d’onore dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.
La visita si è svolta in collaborazione con Torino Crime Festival e nell’ambito delle iniziative della Presidenza del Consiglio comunale per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Palazzo Civico e di altri edifici istituzionali, delle quali fa parte il progetto I mercoledì alla scoperta della Storia nascosta.
Rivolto alle classi delle scuole medie secondarie di Torino e realizzato in sinergia con Museo Pietro Micca e Museo Nazionale di Artiglieria, il progetto prevede un percorso riassuntivo della storia delle opere difensive nella nostra città, in una cavalcata nel tempo che si sviluppa fra XVII e XX secolo.
Le visite sono gratuite e su prenotazione: si possono vedere, con guide esperte, il rifugio antiaereo di Palazzo Civico – risalente alla seconda guerra mondiale – il Mastio della Cittadella (sede del Museo di Artiglieria) e il Rivellino degli Invalidi, entrambi opere difensive Seicentesche. Per ogni informazione, 011011.24012/22547, oppure iniziative.istituzionali@comune.torino.it
C.R.