Pedonalizzare, con via Roma, anche le piazzette intitolate a Pietro Paleocapa e Giuseppe Luigi Lagrange? Il tema è stato dibattuto in II commissione Urbanistica (presieduta da Tony Ledda) a partire da una proposta di mozione presentata dalla consigliera Tea Castiglione.
Il documento evidenzia come l’imminente pedonalizzazione dell’intera via Roma apra l’opportunità di creare un più ampio e armonico contesto privo di auto in transito o parcheggiate e riservato alla circolazione pedonale e all’aggregazione. Entrambe le piazzette, è stato sottolineato nel corso della riunione, hanno un numero limitato di residenti e non sono gangli vitali per la circolazione automobilistica, alla quale peraltro offrono oggi pochi stalli di parcheggio.
Il documento invita pertanto l’Amministrazione comunale a includere le due piazzette nel progetto di pedonalizzazione dell’attigua via Roma, avviandone sin da subito (con il coinvolgimento del Consiglio della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta) la pedonalizzazione in via sperimentale.
(C.R.)