I vertici del Teatro Stabile Torino Lamberto Gancia (presidente) Filippo Fonsatti (direttore organizzativo) e Valerio Binasco (direttore artistico) hanno relazionato sui programmi del 2020 del Teatro Stabile, alle consigliere e consiglieri delle Commissioni Cultura e Bilancio.
Ha aperto le comunicazioni Filippo Fonsatti che ha rimarcato che, nonostante il Covid-19, da maggio sono stati effettuati lavori di manutenzione è si ragionato sull’apertura delle rappresentazioni con il pubblico iniziate il 15 giugno scorso, seguendo ogni protocollo di sicurezza per l’emergenza pandemia. Sono stati elaborate 3 produzioni teatrali divulgate su una piattaforma digitale sperimentando così nuove forme artistiche. Fonsatti ha poi annunciato che la stagione prenderà il via martedì 20 ottobre prossimo mentre a settembre è iniziato il Festival Torino Danza.
Nel 2020, da metà giugno a metà agosto, sono stati presentati 150 spettacoli teatrali registrando 20mila presenze. Il Teatro Stabile Torino (se non ci saranno nuove emergenze Covid) chiuderà la stagione con 460 spettacoli (di cui 200 prodotti o coprodotti dallo stesso teatro) oltre a 50 opere in tournèe. Tutte le rappresentazioni coinvolgeranno 190 persone tra artisti e tecnici. Valerio Binasco ha ribadito il successo della rassegna Summer plays in cui è emerso lo spirito di gruppo messo in azione. Concetto ripreso del presidente Gancia che ha sottolineato ancora come siano stati seguiti tutti i protocolli per l’emergenza Covid-19 e ha indicato come un segnale utile che il pubblico abbia seguito i programmi del teatro. A questo primo incontro seguirà una commissione per discutere sul contributo del Teatro Stabile alla candidatura di Torino Capitale della cultura.
Tony De Nardo