Oggi in Commissione consiliare 2^ l’assessore all’Urbanistica, Antonino Iaria, non ha nascosto il proprio ottimismo riguardo la conclusione della prima fase di lavoro sul futuro Piano Regolatore della Città: “Entro fine giugno la proposta tecnica del progetto preliminare del nuovo P.R.G. andrà all’esame della Giunta di Palazzo civico.”
Oltre alla presentazione in videoconferenza ai Commissari degli elaborati da parte degli uffici tecnici della Città, Iaria ha evidenziato inoltre che in base alle verifica preliminare eseguite (scoping) la previsione del numero di abitanti della Città di Torino del nuovo piano si attesta a 1.098.000, in calo rispetto a 1.200.000 del P.R.G. vigente risalite al 1995. Più in generale ha precisato che per il nuovo testo “si sta lavorando nell’ottica della riduzione delle nuove capacità edificatorie, incentivando le riqualificazioni del tessuto urbano consolidato”. L’obiettivo è giungere a un consumo di suolo sempre più prossimo allo zero.
Alcune specificazioni su un tema molto sentito in Città ha riguardato la futura linea 2 di metropolitana; il tracciato – hanno detto i tecnici – è già all’attenzione degli urbanisti che stanno lavorando al piano. Si pensa di ridurre i parcheggi tradizionali nelle aree vicine alle fermate, potenziando i parcheggi di interscambio. Questi ultimi potranno essere arricchiti di nuovi servizi con esercizi pubblici mirati (elettrauto, meccanico) e trasformati in luoghi dove poter lasciare l’auto in sicurezza nei pressi delle stazioni con l’obiettivo di stimolare l’uso del metrò.
Come si può vedere nell’immagine pubblicata a corredo dell’articolo, l’iter di approvazione del nuovo piano regolatore è estremamente articolato; come accennato all’inizio dell’articolo, a fine giugno dovrebbe andare in approvazione soltanto il primo punto: la proposta tecnica del progetto preliminare.
(Roberto Tartara)