Presentata la campagna 2024 di ANDOS

Sensibilizzare le #donne ad una maggiore e più convinta adesione alla campagna di screening mammografico, contenere e ridurre la comparsa di #tumori al seno in fase evoluta. È l’obiettivo dell’Associazione nazionale donne operate al seno (ANDOS) che, ieri pomeriggio nella Sala Trasparenza del grattacielo Regione Piemonte, ha presentato la nuova campagna “Insieme per la prevenzione – la regione si colora di rosa”. Una iniziativa a cui hanno già aderito più di trenta comuni, fra cui la Città di Torino e la Città metropolitana di Torino, che si propone di colorare con palloncini rosa caratterizzati dallo slogan “La prevenzione salva la vita” luoghi pubblici, strade e piazze durante tutto il mese di ottobre, dedicato alla #prevenzione. Nella nostra regione si registrano 4.500 nuovi casi e 1.100 morti ogni anno. Ma è bene precisare che, da quando è stato introdotto nel 1992 il programma “Prevenzione serena”, che permette alle donne di età compresa fra i 45 e i 75 anni di effettuare gratuitamente un pap test presso strutture specializzate convenzionate con la #ASL, i dati sulla mortalità sono in costante calo. Il programma, però, negli ultimi tre anni ha registrato un preoccupante calo delle adesioni dell’11,6% a causa degli effetti della pandemia. Una preoccupazione che ha motivato #ANDOS a rilanciare, con la campagna presentata ieri, la necessità di riportare l’attenzione sull’importanza di aderire al programma di #screening. Nell’esprimere soddisfazione per la professionalità espressa e l’ottimo lavoro svolto in sinergia fra le istituzioni, il volontariato e le associazioni, la consigliera Nadia Conticelli, presente all’incontro in rappresentanza della Città, ha voluto porre l’attenzione sulla necessità di impegnare ulteriori investimenti per fronteggiare una sfida difficile e per superare la doppia velocità “sociale” che non permette a tutti di accedere con gli stessi tempi a uguali percorsi di prevenzione e #cura.
Marcello Longhin