L’area “Prato Parella” che si trova in via Madonna delle Salette, era stata stralciata dal “Piano dismissioni”. La mozione (approvata dal Consiglio comunale del 7 giugno) afferma che l’area verde deve restare libera, partendo dalla considerazione che il consumo del suolo rappresenta un’emergenza ecosistemica fortemente correlata al fenomeno del cambiamento climatico.
L’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) nel rapporto 2020 ha riaffermato le criticità in Italia. Nel 2019 sono stati persi 57Km/quadrati di territorio nazionale in un Paese che vede un calo demografico di oltre 120mila abitanti (Torino, nello stesso periodo, ha perso 5 ettari di suolo naturale).
E’ stato rilevato inoltre il peggioramento dei fenomeni del dissesto idrogeologico che provocano un forte impegno finanziario annuale e che il consumo del suolo deve essere rapportato alla curva demografica.
Con queste premesse la mozione chiede all’Amministrazione di non prevedere alcun tipo di edificazione nell’area “Prato Parella” che si trova in via Madonna delle Salette (Circoscrizione 4) trovando soluzioni alternative in zona per le strutture necessarie alle Universiadi; di attivare nel più breve tempo possibile, un progetto partecipato di progettazione di un’area verde sul “Prato Parella, così come è avvenuto per i giardini di via Revello; definire un progetto unitario su tutti i lotti a verde della città , con interventi di riforestazione urbana che coinvolgano soggetti privati interessati.
Tony De Nardo