Potenziare la linea ferroviaria Torino-Milano

Con voto unanime, il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, un ordine del giorno presentato dal consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese, che chiede di aumentare il numero di treni che collegano giornalmente Torino e Milano. Nel dettaglio, il documento impegna Sindaco e Giunta a promuovere la costituzione di un tavolo tecnico che coinvolga i sindaci delle due città, i presidenti di Regione Piemonte e Regione Lombardia, i rappresentanti di Ferrovie dello Stato e Italo NTV oltre a tutti quei soggetti pubblici e privati potenzialmente interessati al tema. L’obiettivo principale del tavolo tecnico sarà quello di potenziare il #trasportoferroviario fra le due città attraverso l’estensione degli orari di percorrenza dei #treni, soprattutto nelle ore mattutine e in quelle serali, oltre a proporre agevolazioni tariffarie ai viaggiatori pendolari titolari di un abbonamento sulla tratta. Contestualmente, anche i sindaci dei comuni interessati dal percorso dovranno essere sollecitati a promuovere interventi per potenziare la tratta regionale.
M.Longhin