Pnrr, personale e immobili comunali al centro dei lavori della Prima Commissione

Alla ripresa dopo la pausa estiva, nella seduta dell’11 settembre 2024 della Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD), sono stati programmati i lavori delle prossime riunioni.

Tra gli argomenti che verranno esaminati, ci sono lo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal Pnrr e la gestione e manutenzione (con particolare attenzione alla fruibilità da parte delle persone con disabilità) del patrimonio immobiliare del Comune di Torino.

Si discuterà inoltre del piano di assunzioni e della riorganizzazione del Corpo della Polizia Municipale e del fabbisogno complessivo del personale comunale e dei prossimi concorsi che verranno banditi.

Verranno programmate anche sedute di Commissione per approfondire le attività del Dipartimento Decentramento e la situazione di immobili in concessione, case popolari e rapporti con Atc, tassa di soggiorno, Soris e capacità di riscossione da parte della Città.

Sono stati poi proposti focus sui Regolamenti comunali, sui controlli nei minimarket e sul rispetto del divieto di fumo a meno di cinque metri da altre persone, così come previsto da un Regolamento comunale recentemente approvato dal Consiglio Comunale.

Infine, sono stati sollecitati anche un approfondimento su rinnovo di computer, dotazioni tecnologiche e sito web della Città di Torino, per implementare i servizi alla cittadinanza, e sull’efficientamento dei servizi cimiteriali.

Massimiliano Quirico