Più sicurezza a San Salvario

Più sicurezza nell’aiuola Ginzburg e un maggiore sostegno alla Casa del Quartiere di San Salvario e alla vicina Chiesa del Sacro Cuore di Maria.

È quanto chiede una proposta di mozione di Pierlucio Firrao (Torino Bellissima), presentata il 28 agosto 2024 nella seduta delle Commissioni Quarta e Prima, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

Lo spaccio di droga, la prostituzione e gli episodi di violenza a San Salvario sono problematiche note da tempo – ha spiegato il proponente – e questo è il quarto atto che presentiamo sul tema, ma non è cambiato nulla.

Serve un cronoprogramma preciso – ha concluso Firrao – di iniziative di prevenzione, sicurezza e sostegno a persone tossicodipendenti e senza fissa dimora.

La situazione è degradante – ha affermato nel dibattito in Commissione Silvia Damilano (Torino Bellissima) – ed è ora di porvi rimedio.

Sono necessari anche interventi sanitari e approcci diversificati per affrontare il dilagare delle nuove droghe – ha detto Pietro Tuttolomondo (PD).

Per evitare criticità maggiori a San Salvario, non bisogna aver paura di militarizzare il territorio – ha dichiarato Enzo Liardo (Fratelli d’Italia).

Tony Ledda (PD) ha evidenziato che servizi e associazioni stanno rimodulando le proprie attività per affrontare l’emergenza legata alle nuove droghe, in particolare il crack, ma che occorre lavorare insieme perché il problema coinvolge tutti e tutte.

Lorenza Patriarca (PD) ha sottolineato che sono stati messi in campo progettualità di lungo periodo, che porteranno risultati nel tempo.

Per Ivana Garione (Moderati), la Regione Piemonte deve potenziare le azioni di contrasto alla tossicodipendenza, soprattutto tra i giovani.

L’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel trovare possibili soluzioni e nel garantire una maggiore presenza della Polizia Municipale nel quartiere, anche con pattuglie appiedate.

Il comandante della Polizia Municipale del territorio, Piero Zabeo, ha spiegato che collabora abitualmente con la Casa del quartiere e gli Asili notturni della zona, mentre Giovanni Ferrero – del Settore Rigenerazione urbana che coordina le Case del quartiere – ha confermato il massimo sostegno della Città e un aumento dei contributi alle strutture.

La mozione è stata liberata per l’aula e verrà esaminata dal Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico