“C’è un miglioramento rispetto al tema della sicurezza nel mercato di piazza Foroni. Le notizie sono soddisfacenti per una realtà importante del territorio e per la quale era importante garantire sicurezza”. Così è intervenuto il consigliere Tony Ledda, primo firmatario di una mozione approvata diversi mesi fa, i cui effetti sono stati verificati durante la riunione della commissione Commercio, presieduta da Pierino Crema. Una mozione, ha ricordato Ledda, discussa e approfondita con i commercianti e per la quale occorre capire se e come riorentare gli interventi.
La presenza delle forze dell’ordine insieme all’esercito ha sicuramente reso più sicura l’area del mercato, è stato sottolineato da più consiglieri, tuttavia, è stato altrettanto evidenziato, occorre che il presidio non resti fisso sempre nello stesso luogo.
Affermazione questa, che ha incontrato il consenso dell’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, che ha ricordato come le pattuglie della Polizia locale siano presenti ogni mattina non solo per l’attività amministrativa ma anche per servizi “ad alto impatto”, insieme alle altre forze dell’ordine. All’interno del mercato, inoltre, vengono svolti servizi in borghese finalizzati alla prevenzione di furti. Sempre Porcedda, ha sottolineato come reati siano ancora presenti quando il presidio non è presente e quindi, occorre lavorare per ridurre “i buchi” di vigilanza del territorio.
Critiche, invece, sono state avanzate, soprattutto da parte delle opposizioni, su iniziative di politiche economiche, sociali e di aggregazione, previste dalla mozione ma considerate insufficienti nella realizzazione.
L’assessore Paolo Chiavarino, a tal proposito, ha ricordato come sia stata apprezzata l’esibizione della Filarmonica del Teatro Regio, che si è esibita proprio in piazza Foroni, e come sia in previsione l’organizzazione di mercatini tematici, in accordo con la Circoscrizione 6. Ha infine rimarcato la vitalità della comunità pugliese, in particolare con quella cerignolana, nel promuovere iniziative.
Federico D’Agostino