Cambia faccia la parte di viabilità più complicata di piazza Arbarello. Il rettangolo di parcheggi posto a ridosso di via Garibaldi diventerà un’area pedonale con alberi e arredo urbano. Scompariranno circa 100 posti auto, parzialmente sostituiti dai 38 che troveranno sistemazione lungo la parte di corso Siccardi che veicola il traffico verso la periferia sud della città. Quasi invariato il percorso della linea 5 di Gtt che avrà a disposizione una corsia preferenziale per girare intorno alla nuova isola pedonale e attestarsi al capolinea, che non viene spostato. Per i bus il vantaggio di evitare il disagio di un attraversamento da sempre complicato da auto parcheggiate in modo disordinato all’imbocco di via della Consolata. Il progetto definitivo dell’opera di riqualificazione della piazza è stato presentato questo pomeriggio dall’assessora Maria Lapietra durante una seduta di Commissione Urbanistica presieduta da Damiano Carretto. La copertura finanziaria dell’operazione, circa un milione e centomila euro, sarà garantita dalla Compagnia di San Paolo e dalla Reale Foundation. Altre opere previste dal progetto sono: la realizzazione di una pista ciclopedonale che si collega a quella di corso Galileo Ferraris per arrivare fino a via Garibaldi e via Bligny e il rialzamento della banchina centrale della parte di corso Siccardi che attraversa longitudinalmente la piazza.
Marcello Longhin