Ridurre il consumo di suolo, gestire il cambiamento climatico e migliorare la qualità urbana (e il benessere degli abitanti) sono sfide complesse che devono essere affrontate dalla politica e dai pianificatori del territorio.
Nel convegno del 7 ottobre 2019 al Castello del Valentino “Lo spazio pubblico nell’era dell’Antropocene. Il ruolo del verde per ri-urbanizzare la città contemporanea”, coordinato da Carolina Giaimo e promosso dal Collegio di Pianificazione e Progettazione del DIST – Politecnico di Torino nell’ambito del progetto di Eccellenza Miur 2018-2022, si è discusso su come rigenerare lo spazio pubblico, re-interpretare i paesaggi dimessi e creare infrastrutture verdi, anche prendendo spunto da progetti già attuati in altre città d’Europa.
All’iniziativa, la Città di Torino è stata rappresentata dal presidente della Commissione consiliare Ambiente, Federico Mensio.
Mensio ha sottolineato le difficoltà delle Amministrazioni pubbliche nel manutenere le aree verdi, ma anche la necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nelle scelte che riguardano gli spazi verdi urbani, facendoli sentire più “loro” e quindi responsabilizzandoli.
Ha poi ricordato gli importanti interventi di riforestazione compiuti dal Comune, in particolare nella zona del Parco Stura.
Il convegno è stato dedicato a Giuseppe Campos Venuti, “urbanista riformista”, nato a Roma il 3 agosto 1926 e recentemente mancato a Bologna, il 29 settembre 2019.
Massimiliano Quirico