Per un utilizzo del monopattino più consapevole

Per promuovere un utilizzo sicuro e più consapevole dei monopattini elettrici, l’azienda americana Link, che disegna, produce e propone in sharing monopattini elettrici, ha promosso una serie di incontri formativi gratuiti rivolti a studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado di Torino, città che ospita la sede legale italiana della società.

L’iniziativa è stata presentata nella seduta del 22 giugno 2022 delle Commissioni Quinta e Terza, presieduta da Lorenza Patriarca (PD).

Il progetto, denominato Link4schools, è stato sviluppato per favorire stili di guida corretti, come hanno spiegato i referenti dell’iniziativa, e ha coinvolto 90 classi di 15 scuole, per un totale di oltre 2.000 studenti e studentesse.

È intervenuto in Commissione anche Paolo Di Quattro, dirigente della Polizia Stradale di Torino, che ha collaborato al progetto per ridurre il fenomeno dell’infortunistica stradale facendo opera di prevenzione.

Ha inoltre collaborato LegAmbiente, per promuovere una mobilità sostenibile.

Nel dibattito in Commissione, Caterina Greco (PD), Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) e Alberto Saluzzo (PD) hanno ribadito l’importanza della formazione a un corretto uso dei monopattini e hanno chiesto di estenderla anche alle università e agli adulti. Anche Claudio Cerrato (PD) e Silvio Viale (Lista Civica per Torino) hanno sufggerito ulteriori campagne informative e regole più stringenti per il parcheggio dei mezzi quando non vengono utilizzati. Proposta condivisa dall’assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta.

Christian Bruno, consigliere dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino, ha chiesto di prevedere stalli, sia virtuali che fisici, dove gli utenti possano lasciare i mezzi incustoditi, per evitare che mettano a rischio la mobilità delle persone cieche e ipovedenti.

Massimiliano Quirico