Passerella internazionale per i Mondiali universitari di golf

Torino. Piazza Castello. I rappresentanti istituzionali leggono la dichiarazione di apertura dei Mondiali universitari di golf.

Dal 20 al 23 luglio sei azzurri, tre uomini e tre donne, sono in gara al Royal Park i Roveri di Fiano nel parco regionale della Mandria per disputare i campionati mondiali universitari di golf; ingresso gratuito, informazioni al sito www.wucgolf2022.com. Gli atleti della formazione italiana selezionati dal direttore tecnico federale Matteo Delpodio si confronteranno con giocatori provenienti da diciassette nazioni di tutti i continenti – quasi un centinaio i partecipanti – per i titoli individuali e a squadre. Anteprima della gara è stata la passerella della cerimonia d’apertura nel centro di Torino. Martedì 19 dal Rettorato dell’Università di via Po le delegazioni accompagnate dai ritmi afro americani del gruppo Terra madre hanno sfilato fino in piazza Castello dove di fronte a Palazzo Madama alla presenza della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo è stato dato il via ufficiale alla manifestazione. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della FISU (Federazione internazionale sport universitari) Leonz Eder e il presidente del Comitato organizzatore e del Cus Torino, Riccardo D’Elicio, che ha ricordato come i mondiali di golf a Torino sono la prima tappa del programma di manifestazioni sportive in calendario fino alle Universiadi invernali di Torino del 2025 (il 27 luglio sarà presentato il look delle città ospiti). Dopo un’esibizione di danza la cerimonia di piazza Castello si è conclusa con cinque paracadutisti atterrati davanti a Palazzo Madama in uno sventolio festoso di bandiere.

Per seguire i risultati della squadra italiana composta da Caterina Don, Matilde Innocenti Angelini, Alice Gatti, Giovanni Manzoni, Lucas Nicolas Fallotico e Matteo Cristoni è possibile collegarsi al leaderbord della gara nel sito web della manifestazione al seguente link:

(Roberto Tartara)