Opere Pnrr, Torino procede velocemente

A che punto è lo stato di attuazione delle opere finanziate dai fondi Pnrr a Torino?

Se ne è discusso nella seduta del 4 aprile 2024 delle Commissioni Seconda e Prima, presieduta da Tony Ledda (PD), alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e del direttore Gianfranco Presutti, che coordina la struttura tecnica comunale per le progettualità legate al Pnrr.

Gianfranco Presutti ha illustrato il quadro delle risorse e degli obiettivi degli interventi previsti.

Ci sono – ha spiegato – 367 ‘milestone’ e target da rispettare: 177 sono già stati raggiunti, ne restano 190, da raggiungere entro il 2026.

Ci sono stati oltre 250 affidamenti e procedure attivata e concluse e sono oltre 200 le imprese e i professionisti coinvolti.

Sono previsti 132 interventi: 33 in progetto, 85 in cantiere e 14 conclusi.

Ci sono poi 38 cantieri del React Eu già conclusi – ha precisato Presutti.

Sono oltre 100 gli interventi che riguardano le scuole.

È inoltre previsto l’acquisto di 315 autobus elettrici (70 sono già in servizio).

Abbiamo fatto la scelta politica di investire soprattutto sulla cultura – ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo – per realizzare la nuova Biblioteca Civica Centrale, il Polo del Teatro Nuovo e una riqualificazione coraggiosa del Parco del Valentino.

È un grande lavoro – ha aggiunto il sindaco – che si aggiunge a quello sul verde e sulla manutenzione del suolo, che ha richiesto una riorganizzazione della macchina comunale e che è possibile grazie a un grande sforzo collettivo.

Nel dibattito in Commissione, Domenico Garcea (Forza Italia) ha chiesto approfondimenti sul cantiere della scuola Bobbio, non ancora partito, creando forti disagi per studenti, studentesse e abitanti del quartiere.

Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) ha rimarcato gli aspetti relativi alla transizione ecologica.

Caterina Greco (PD) e Pierino Crema (PD) hanno chiesto di comunicare meglio gli interventi, per fare comprendere alla cittadinanza le tempistiche dei singoli cantieri e i lavori che vengono svolti.

Enzo Liardo (Fratelli d’Italia) ha chiesto certezze sui tempi di realizzazione delle opere.

Andrea Russi (M5S) ha rivendicato che il masterplan per riqualificare il Parco del Valentino era stato approvato dalla Giunta Appendino.

Massimiliano Quirico