Le Feste di Via sono manifestazioni che valorizzano il tessuto economico e commerciale locale e di carattere circoscrizionale, con particolare interesse al commercio in sede fissa. Questi eventi sono organizzati dalle associazioni di via e, oltre alla promozione commerciale, hanno anche una finalità aggregativa e sociale della popolazione residente nel quartiere.
Al fine di rendere le procedure più semplificate del “Regolamento delle Feste di Via” e di togliere i limiti esistenti del numero delle Feste di Via/anno e alla programmazione degli eventi, è stata approvata dal Consiglio comunale una delibera che apporta alcune modifiche al Regolamento stesso.
I cambiamenti più rilevanti sono: la possibilità di svolgere 8 Feste di Via/anno (cosiddette “Notti Bianche”) in orario serale (dalle 20 alle 24) in giorni non festivi (e con l’esclusione del mese di dicembre). Ogni Circoscrizione provvede alla programmazione di 2 Feste di via/anno (invece che una) in giorni festivi e comunica, all’assessorato competente, il calendario delle manifestazioni.
L’associazione di via deve essere rappresentativa di almeno il 30% di tutte le attività economiche (compresi bar e ristoranti) presenti sul territorio di riferimento, escludendo le attività che prestano esclusivamente servizi. Così come si riduce la percentuale minima del 30% per l’adesione delle attività economiche, garantite (obbligatoriamente) dal promotore della Festa di Via evitando la raccolta delle sottoscrizioni dei commerciati. Si abroga il versamento di una cauzione per agevolare le associazioni di via, eliminando un onere aggiuntivo.
Le modifiche saranno applicate dal 1° gennaio 2022, considerato l’attuale regime transitorio in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Tony De Nardo