“No woman, no panel”.
È la campagna europea proposta dalla Rai a cui intende collaborare anche la Città di Torino.
L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli, durante la seduta del 22 giugno 2023 della Commissione Diritti e Pari Opportunità, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – Demos).
L’obiettivo è quello di promuovere nei panel degli eventi organizzati o patrocinati dal Comune dii Torino la partecipazione equilibrata di uomini e donne e un linguaggio inclusivo, non sessista o stereotipato.
“È un modo per contrastare le discriminazioni che subiscono le donne – ha affermato Rosatelli – e favorire l’uguale partecipazione dei sessi, contrastando il predominio storico e culturale fondato su situazioni di potere degli uomini”.
Sono state contattate anche la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e i due atenei torinesi, che raccoglieranno i dati forniti dagli enti pubblici per trasmetterli poi alla Rai. Hanno già aderito alla campagna la Regione Puglia e l’Emilia-Romagna.
Gli Uffici del Comune di Torino hanno proposto di cominciare dai convegni degli “eventi rilevanti”, anche per capire la quantità di dati da lavorare e trasmettere e comunicare anche alla cittadinanza.
Nel dibattito in Commissione, la presidente Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – Demos) ha evidenziato la necessità di garantire la rappresentanza di genere in tutti gli eventi, anche coinvolgendo scuole e associazioni.
È un’iniziativa che si sposa perfettamente con i comportamenti virtuosi e all’attenzione al tema che già mette in campo l’Amministrazione, secondo Amalia Santiangeli (PD).
Anche per Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) la Città è già avanti sulla questione e ha sollecitato maggiore attenzione nella concessione dei patrocini.
Massimiliano Quirico