Da giovedì 9 a domenica 19 novembre, Torino rinnova il suo appuntamento con le Nito ATP Finals, che vedrà il Gotha del tennis mondiale sfidarsi al PalAlpitour, in quello che è considerato uno dei principali eventi sportivi su scala internazionale, con campioni del calibro di Djokivic, Sinner, Medvedev o Alcaraz, solo per fare alcuni nomi.
Questa mattina, ai consiglieri e consigliere della V commissione Sport e Cultura, presieduta da Lorenza Patriarca, sono state illustrate alcune novità riguardanti l’area dell’evento e le manifestazioni collaterali, intese a coinvolgere nella maggio misura possibile tutta la città. E di novità, come hanno spiegato l’assessore Domenico Carretta e il direttore generale della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), Marco Martinasso, ce ne sono parecchie. Ad esempio, un Fan Village ampliato negli spazi (8000 metri quadri coperti) e nelle funzioni, con all’interno quattro campi di pickleball, una sorta di divertente sintesi fra tennis, padel, badminton e ping pong. E naturalmente i megaschermi per la trasmissione dei match e le aree food. Anche la facciata della storica Torre Maratona diverrà uno schermo per coinvolgenti live show.
Imponente il programma degli eventi collaterali, dal media center allestito a Palazzo Madama agli incontri presso la cupola geodetica, riecheggiante le forme di una pallina da tennis e collocata in piazza Castello, fino al blue carpet per i finalisti a Palazzo Reale e alla grande festa di chiusura presso le OGR. E poi mostre, animazione per le strade, edifici e monumenti illuminati in blu e tanto altro: tutto per celebrare al meglio l’edizione 2023 di un evento che ormai non è sentito come proprio dai soli appassionati di tennis, ma un po’ da tutta la città.
Tutte le info su www.nittoatpfinals.com/it/ e http://www.comune.torino.it
(C.R.)