“Se il Governo entrante accettasse la richiesta della Città di Torino di poter dotare la Città stessa di 300 milioni per fronteggiare il caro materiali non avrei nessun problema a dire che potremmo andare tranquillamente in gara mantenendo e confermando sia la previsione integrale della tratta di 10 km da Rebaudengo a Politecnico, sia il numero di stazioni così come sono state previste”.
Così ha risposto il Sindaco Stefano Lo Russo, questo pomeriggio in Consiglio Comunale, ad una richiesta di comunicazioni da parte della consigliera Dorotea Castiglione (M5S), in merito alle dichiarazioni del sindaco stesso apparse sui quotidiani, relative all’ipotesi di riduzione di fermate o di riduzione del primo lotto della linea 2 della metropolitana.
“La situazione congiunturale ha costruito una situazione complicata per le imprese edili nello stare all’interno dei computi metrici estimativi che riguardano le opere pubbliche”, ha sottolineato il Sindaco.
“Il problema relativo alla metro 2 riguarda principalmente le stime redatte in questo momento su un’enorme volatilità dei prezzi di mercato che producono effetti riguardo la possibilità di procedere alla gara di progettazione del primo lotto” ha precisato.
Per il lotto Rebaudengo – Politecnico, oggetto della discussione, il valore economico stimato sulla quale è stato richiesto e ottenuto dal Governo uscente il finanziamento è di un miliardo 827 milioni.
Lo Russo ha ricordato come tutti gli atti normativi predisposti dal Governo uscente per fronteggiare il caro materiali riguardino la copertura di appalti già banditi o lavori già partiti. In questo caso, ha sottolineato, la gara deve essere bandita e non può accedere a quella capienza finanziaria.
Ha quindi evidenziato le ipotesi a fronte dei rincari che potrebbero procurare scenari diversi, oscillanti dal 20% in più con un costo totale di 2 miliardi 192 milioni, ad un 30% con un costo di 2 miliardi 375 milioni fino ad un 50% in più pari a 2 miliardi 740 milioni, legati esclusivamente al primo lotto.
Lo Russo ha affermato che mentre si sta procedendo con gli iter autorizzativi, si stanno facendo valutazioni per capire, a fronte di rincari costanti, come poter partire con la gara senza correre il rischio che vada deserta.
Quindi, per far sì che l’intera tratta possa avere la copertura finanziaria a fronte dei rincari, ha evidenziato il Sindaco, o si riduce la tratta mandando in gara meno chilometri, arrivando fino a Porta Nuova con interscambio con linea 1, oppure si verifica se la previsione iniziale delle stazioni può essere rivista.
Stimando dunque un rincaro intorno al 20%, ad oggi la somma che manca è di 300 milioni di euro per la quale il primo cittadino auspica l’intervento del nuovo Governo nazionale.
Dopo l’intervento del Sindaco si è sviluppato il dibattito.
Silvio Viale (Lista Civica per Torino) si sente rassicurato dal fatto che la prima tratta e il primo lotto rimangano immutati. Ritiene importante e necessaria questa seconda linea di metro (e ben venga anche la terza) fondamentale per lo sviluppo della città. Lo dimostrano i risultati della linea 1, servita a valorizzare ed aumentare le differenze con le altre parti della città. Per questo, la linea 2 servirà anche ad un riequilibrio. Il capogruppo della Lista civica per Torino propone poi l’ipotesi di finanziare la nuova linea con un pedaggio per l’ingresso delle auto in città.
Dorotea Castiglione (M5S)considera il progetto strategico ma è stupita dall’ipotesi di un taglio delle fermate perché la parte nord della città ha bisogno di questa linea che andrebbe a rivalutare quelle zone della città spesso lasciate indietro. Per la consigliera pentastellata la soluzione non è tagliare fermate, ma che il sindaco si faccia portavoce del territorio presso il nuovo governo. E la Linea 2 si deve fare anche se l’attuale contingenza economica sfavorevole mette a dura prova l’apertura di nuovi cantieri.
Per Antonio Ledda (PD) era inevitabile che la situazione attuale incidesse sui costi dei materiali e di conseguenza sui costi di tutta l’opera. Un’opera fondamentale per la città ma tormentata, combattuta dall’Amministrazione precedente. Per il consigliere del Partito Democratico non si deve sacrificare la qualità del progetto e i soldi sono sufficienti per allestire un bando importante.
Il sindaco vuole chiedere altri 300 milioni al futuro Governo, ma è già stato detto che i fondi del Pnrr non basteranno per tutte le opere – ha affermato il consigliere Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia), auspicando che l’istanza venga comunque presa nella dovuta attenzione. Ha però sottolineato che la priorità sarà aiutare cittadine e cittadini a pagare le bollette.
Siamo favorevoli al progetto della linea 2 – ha dichiarato Simone Fissolo (Moderati) – che va condiviso da parte di tutte le forze politiche, anche con confronti in Commissione e con le Istituzioni. Tutti insieme potremo fare il bene della città – ha concluso, chiedendo la medesima condivisione anche sul progetto Tav.
Anche noi siamo contenti che il M5S, dopo aver osteggiato il progetto, abbia cambiato idea – ha ribadito Nadia Conticelli (PD), spiegando che servono ora lavori concreti, per rivitalizzare la zona nord di Torino e ricucire la città anche da un punto di vista urbanistico.
Per Giuseppe Catizone (Lega) la Linea 2 è un motivo di rivincita per chi vive nella zona nord della città. Per questo non potrebbe mai accettare un taglio al numero delle stazioni previste, mai un progetto al ribasso. Perché l’opera permetterebbe di riqualificare anche la parte in superficie coinvolta dal progetto: arredo urbano, piste ciclabili, passeggiate. Ma questa linea deve essere finanziata adeguatamente e voi dovrete trovare soluzioni non al ribasso. L’amministratore bravo è quello che non si piange addosso ma a parità di condizioni riesce a trovare soluzioni. Senza slittare ulteriormente i tempi del bando.
Paola Ambrogio (Fd’I) dichiara che l’accorato appello del sindaco Lo Russo sulla necessità di fondi verrà ascoltato dal nuovo Governo. Ma ricorda anche che il mondo è molto cambiato negli ultimi due mesi e bisogna tenerne conto. La tragica realtà dell’aumento dei costi dell’energia mette nelle condizioni il Governo di dare precedenza alle urgenze del territorio sul caro bollette, mettendo in sicurezza aziende e famiglie.
Valentina Sganga (M5S) si dichiara stupita dalla tracotanza della maggioranza e ricorda che se di Linea 2 della metro se ne parla da almeno venti anni, è nel mandato della sindaca Appendino che si è arrivati a concretizzare il progetto definitivo e sono arrivati i primi 800 milioni di euro. In quel mandato, sostiene ancora Sganga, è stata fatta la scelta politica di fare partire la Linea 2 dalla zona nord della città. Asserendo che il dibattito odierno è stato ricco di preoccupazioni ma povero di soluzioni, la consigliera propone di stornare fondi destinati a infrastrutture inutili come il TAV per finanziare il progetto della Linea 2.
Tagliare fermate alla linea 2 sarebbe un segnale estremamente negativo per chi aspetta quell’opera da tanto tempo e siamo pronti a dare battaglia per il riscatto della periferia nord di Torino – ha affermato Domenico Garcea (Forza Italia).
Torino Nord ha già pagato in passato per le mancate scelte delle Amministrazioni di sinistra e modificare la linea significherebbe creare un’opera monca – ha denunciato Enzo Liardo (Fratelli d’Italia), che ha chiesto di mantenere il progetto originario.
Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) si è detto deluso: occorrono coraggio e progetti nuovi – ha spiegato – e si dovrebbe già pensare a una terza linea di metropolitana invece di togliere fermate alla linea 2, per dare un futuro migliore alla città.
Il Sindaco, nella replica conclusiva al dibattito, ha evidenziato l’importanza di proseguire il progetto della Linea 2. Lo Russo ha aggiunto che sarebbe un errore strategico usare gli stanziamenti a fini emergenziali per fronteggiare l’attuale fase dei rincari energetici. Fronteggiare il caro bollette e garantire lo sviluppo, ha evidenziato, non sono situazioni da contrapporre ma vanno affrontate entrambe. Ha ribadito l’importanza della zona Nord di Torino definita un’area da tutelare per le sue peculiarità da non considerare periferia degradata ma zona di grandi potenzialità per lo sviluppo della città.