Mercato rionale di via Baltimora, che fare?

Il sopralluogo della III commissione Commercio

Zona Mirafiori Nord, Circoscrizione 2, tra corso Siracusa e via Castelgomberto, periferia sud ovest della città. Sono le coordinate del mercato rionale di via Baltimora, visitato questa mattina dalla III commissione Commercio del Comune, insieme a vari consiglieri circoscrizionali. sessanta i posti (stalli) disponibili, solitamente occupati per non più di due terzi. In un confronto con i rappresentanti degli operatori mercatali sono stati esaminati alcuni problemi relativi a quell’area, riassunti  in una lettera da essi inviata all’Amministrazione comunale in data odierna. In particolare, per facilitare il flusso della clientela, viene proposta l’istituzione della sosta con disco orario, al mattino, sul tratto del controviale di corso Siracusa attiguo al mercato, così  come in via Castelgomberto. E quest’ultima, secondo la Commissione di Mercato – l’organo rappresentativo degli ambulanti – dovrebbe essere liberata dall’unico banco presente, il quale dovrebbe essere ricollocato sulla via Baltimora. Altro problema evidenziato, il fatto che il mercato, nel giorno di sabato,  da quattro anni  a questa parte chiuda i battenti alle 14 mentre i cartelli  stradali – che andrebbero aggiornati –  indicano il divieto di sosta sino alle 21: la conseguenza è che gli automobilisti, vedendo la strada libera, parcheggiano, venendo talvolta multati. Le auto in sosta, poi, rendono problematico l’intervento dell’AMIAT, che andrebbe anticipato, chiudendosi le attività mercatali già a metà giornata.. Ultimo punto, la realizzazione di servizi igienici adeguati alle necessità di operatotri commerciali e della clientela. Su questi temi, discussi oggi con i consiglieri e i tecnici del Comune presenti al sopralluogo, si parlerà nei prossimi giorni anche in Circoscrizione.

Claudio Raffaelli