Mattarella: “I progetti del Polo del ‘900 esercizi di cittadinanza e partecipazione”

A sinistra, il Vicepresidente vicario, Domenico Garcea, saluta il Capo dello Stato

L’8 settembre sarà l’80° anniversario della data che segna l’inizio della Resistenza. Una Resistenza che ha visto Torino e il Piemonte in prima linea contro il nazifascismo.

Per questo il Capo dello Stato, Sergio Mattarella ha scelto di far visita, questa mattina, ad uno dei luoghi custodi della memoria e della storia del secolo scorso, Il Polo del ‘900.

Qui il Presidente della Repubblica è stato accolto dalle autorità cittadine e regionali. A salutare il Capo dello Stato anche il Vicepresidente vicario Domenico Garcea.

Mattarella ha osservato come “Il Polo del ‘900 aggreghi importanti archivi, e promuova progetti che sono essi stessi esercizi di cittadinanza e di partecipazione. Ha segnato passaggi importanti con la sua attività, collocate in un territorio in cui le iniziative culturali hanno assunto sempre più rilievo anche dal punto di vista della dinamica economica e occupazionale. Oggi l’impegno che il Polo si appresta a sviluppare per il biennio che separa l’8 settembre 2023 dal 25 aprile 2025 appare di piena coerenza per una città e una Regione che tanta parte hanno avuto nel farsi dell’Italia e della Repubblica, a partire dalla lotta per l’indipendenza, e a quella per la libertà“.

Federico D’Agostino