Sono dieci milioni i fondi annui occorrenti per assolvere la manutenzione straordinaria del suolo pubblico torinese: riparazione di strade, marciapiedi, attraversamenti. Oggi nella riunione della Commissione Urbanistica coordinata da Antonio Ledda (Pd) i tecnici e l’assessore comunale Francesco Tresso hanno evidenziato che i fondi stanziati nel bilancio corrente della Città sono di 4,5 milioni, quasi raddoppiati rispetto ai 2,5 per ciascun anno previsti nei due esercizi precedenti. “Le disponibilità di Bilancio sono sufficienti a coprire la metà degli interventi per manutenere le strade cittadine” hanno ribadito i tecnici dell’assessorato anche se i fondi europei del Pnrr dirottati dall’amministrazione comunale garantiscono disponibilità una tantum per circa 22 milioni fino al 2026 e potranno alleviare la difficile situazione delle nostre strade. Se riparare una carreggiata costa circa 50mila euro questo significa che non sono programmabili più di un certo numero di interventi annui; tant’è che la tabella degli interventi previsti in città per il 2024 prevede 213 interventi e finora ne sono stati realizzati una ventina anche se manifestazioni sportive come Tour de France e Giro d’italia di ciclismo transitate quest’anno a Torino hanno quasi imposto la manutenzione sugli assi stradali del percorso. Più in generale la situazione è diventata complessa a causa degli episodi meteorologici estremi che hanno caratterizzato gli ultimi anni con i cambiamenti climatici globali in corso che condizionano in negativo la situazione delle nostre strade, hanno evidenziato il presidente Ledda e l’assessore Tresso che hanno dibattuto del tema a Palazzo civico con i consiglieri e le consigliere Iannò – Abbruzzese – Greco – Firrao – Garcea – Cerrato – Apollonio – Tosto e il presidente della Circoscrizione sette Deri.
(Roberto Tartara)