L’architettura incontra l’incanto del teatro a Palazzo Madama, grazie alla mostra “Otto scenografie per Macbeth” allestita nella Sala Atelier, al secondo piano del museo di piazza Castello.
Un’esposizione – aperta fino al prossimo 10 settembre – che raccoglie gli studi di otto gruppi di studenti e studentesse dell’ultimo anno del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Torino sulla celebre opera lirica di Giuseppe Verdi, il cui libretto è tratto dal Macbeth di William Shakespeare.
I lavoro sono stati realizzati dai laureandi in collaborazione con il Teatro Regio di Torino e diversi professionisti del settore: Roberto Monaco, Valentina Donato, Claudia Boasso, Attilio Piovano, Loris e Martina Poët.
All’inaugurazione della mostra ha partecipato, in rappresentanza della Città di Torino, il consigliere Massimo Giovara. “Abbiamo bisogno di creare lavoro in città – ha dichiarato Giovara – Anche lavoro artistico. E mi auguro presto Torino possa riuscire a esportare scenografie in tutta Italia”.
Nell’esposizione dedicata al Macbeth, c’è spazio anche per alcune opere d’arte sul tema del teatro di proprietà di Palazzo Madama, che vanta una collezione di più di 600 disegni scenografici: una delle più importanti raccolte nazionali, con opere anche di Filippo Juvarra e dei fratelli Bernardino e Fabrizio Galliari.
Nel 2016 altri gruppi del Politecnico si erano confrontati sulle scenografie della Madama Butterfly di Puccini; nel 2017 sul Don Giovanni di Mozart.
Massimiliano Quirico