Quali e quanti sono i progetti attivi a Torino per fare conoscere il mondo carcerario a studenti e studentesse?
In una seduta delle Commissioni Legalità e Cultura, presieduta da Carlotta Tevere, la Garante dei Detenuti della Città di Torino Monica Gallo e il suo collaboratore Gianfranco Padovano hanno presentato il progetto “L’incontro”.
Si tratta – hanno spiegato – di un’iniziativa per promuovere la mappatura dei progetti su giustizia e legalità messi in campo negli ultimi tre anni nelle scuole superiori di Torino.
Un modo per mettere in rete le risorse disponibili, evidenziare le buone prassi (anche co-finanziando alcune iniziative) e favorire la conoscenza della realtà carceraria torinese.
Sono previsti un evento pubblico con scuole, operatori, centri servizi per il volontariato e associazioni che operano nel settore e la pubblicazione di un opuscolo con un catalogo delle offerte formative disponibili.
Sarà anche attivato un tirocinio universitario presso l’Ufficio della Garante per realizzare la mappatura dei progetti scolastici.
Consigliere e consiglieri si sono dichiarati favorevoli a fornire un supporto per promuovere il progetto e favorire le relazioni con attori istituzionali e realtà del territorio.
Massimiliano Quirico