Ospiterà il museo delle marionette più grande d’Europa l’ex rettilario del Parco Michelotti. Il progetto è stato illustrato questa mattina nel corso della commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, da parte di Marco Grilli, della Fondazione Marionette Grilli.
Per l’edificio, messo a bando dalla Città nell’ambito della complessiva riqualificazione del parco, si tratta di un ritorno alle origini. Qui, infatti, nel 1910, la Compagnia delle Fiandre aveva dato vita al teatro delle marionette fino a quando, nel 1958, l’edificio fu trasformato come vetrina espositiva di rettili, all’interno dell’ex zoo.
Parte di quella struttura verrà conservata. Gli ampliamente saranno realizzati con materiali adatti al luogo, come legno, vetro e acciaio.
Sarà un edificio plastic free e al suo interno vedrà realizzata, oltre alla zona teatrale, un’area espositiva,, aule didattiche di laboratorio, un’area per mostre temporanee o per convegni, oltre ad una caffetteria e ad una terrazza con orto botanico.
Il MiMaT (Museo Internazionale Marionette Torino) vedrà l’inizio dei lavori nel marzo 2021. Si tratta di un investimento di due milioni e mezzo a carico dell’associazione che, grazie a finanziamenti e sponsor, ha già la copertura per il 40% dei lavori. Nessun costo sarà a carico della Città. La struttura, che darà lavoro a 50 persone, dovrebbe, nelle previsioni, essere pronta per maggio 2023.
Federico D’Agostino