L’assessora Salerno ricostruisce accaduto presso la scuola dell’infanzia di via Gioberti

L’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno ha risposto, questo pomeriggio in Consiglio Comunale, ad una richiesta di comunicazioni da parte del consigliere Giuseppe Iannò (Torino Bellissima), in merito a quanto accaduto venerdì scorso, ad un bimbo di 5 anni, presso la scuola dell’infanzia Mille Colori di via Gioberti, per lo spostamento di una grata.

L’assessora ha ricostruito l’accaduto, sottolineando, in particolare, come la grata sia collocata sopra un vano sottostante di intercapedine della scuola, non accessibile per l’ispezione visiva.

Per la corrosione non rilevabile all’esterno, ha spiegato, ha ceduto un supporto centrale della grata senza funzioni statiche che presumibilmente ha consentito, durante il passaggio, lo spostamento del pannello grigliato in modo obliquo, con lo scivolamento del bimbo verso il basso.

Salerno ha evidenziato come i soccorsi siano stati immediati da parte di sanitari, Polizia municipale e Vigili del Fuoco. Il bimbo non presentava lesioni ma si è preferito comunque condurlo al pronto soccorso per esami più approfonditi che hanno dato esito negativo.

L’Assessora, sottolineando di essere stata presente al pronto soccorso fino alle dimissioni del piccolo, ha assicurato che i tecnici hanno ripristinato la grata con ulteriori saldature di sicurezze.

Dopo l’assessora Salerno, ha preso la parola il consigliere Pietro Abbruzzese che ha invitato il Consiglio ad assumere maggiore sensibilità verso i bambini e verso la manutenzione delle scuole.

F.D’A.