E’ ormai risaputo che la metropolitana di #Torino sta aggiornando il suo sistema di gestione. Un’operazione piuttosto complessa, iniziata in primavera, che arriverà a conclusione fra due anni, nel 2025. Semplificando, molto, un miglioramento complessivo della rete, grazie ad un passaggio da analogico a digitale che comporta interventi nelle stazioni, sul percorso e sui treni, da parte di Infra.To e Alstom in collaborazione con i tenici di Gtt. Per avere un quadro più preciso di quello che comporta questa rivoluzione, i consiglieri della Seconda commissione, ieri pomeriggio, si sono presentati al deposito Gtt di Collegno dove sono stati ricevuti da Pietro La Scala, dirigente Gtt responsabile del settore #trasporto ferroviario. Un sopralluogo che ha permesso al presidente Antonio Ledda e agli altri consiglieri di vedere da vicino i #treni fermi per la manutenzione ordinaria, per approfondire i dettagli tecnici e la tempistica dell’operazione, e per dare una sbirciatina alla sala di controllo remoto che gestisce il traffico complessivo di tutta la rete della Linea 1 della #metropolitana, dagli 8 ai 24 treni in esercizio a seconda dell’orario. La visita si è conclusa con una veloce osservazione delle operazioni che vengono svolte nella sala che controlla e monitora le condizioni della sicurezza nelle stazioni.
Marcello Longhin