La “rambla” di corso Gabetti, prima che arrivi il tram

E’ un progetto temporaneo quello che l’Associazione Torino Stratosferica ha illustrato questo pomeriggio, nel corso della commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio.

Si tratta della rivitalizzazione dell’area centrale di corso Gabetti, che sale da corso Casale verso piazza Hermada e che, da quando nel 2017 è stata dismessa come sede tranviaria, è rimasta in stato di abbandono.

L’associazione, coinvolgendo cittadini ed artisti ed attraverso un crowdfunding (sono già stati raccolti circa 2000 euro), dopo aver ripulito l’area e tagliato l’erba lungo i vecchi binari,  ha creato un luogo di passeggio, sistemato panchine per momenti di relax, e creato spazi per eventi sportivi e culturali, come letture o lezioni di yoga.

Il Precollinear Park, questo il nome del progetto, della lunghezza di 400 metri, resterà a disposizione dei cittadini del quartiere fino a quando non inizieranno i lavori per riportare il tram in corso Gabetti, con la conseguente riqualificazione di piazza Hermada, un intervento del valore di circa 4 milioni dei quali 3,7 arriveranno dal Ministero.

Nella piazza, intorno la rotonda Toselli, saranno sistemate le nuove rotaie. Le vetture acquistate recentemente dalla Città, infatti, essendo monodirezionali, non possono terminare la corsa nell’attuale sede, ma dovranno invertire il senso di marcia proprio girando intorno alla piazza. Per esigenze di servizio, tuttavia, resteranno i binari del vecchio capolinea che diventeranno parcheggio per eventuali vetture di emergenza.

Federico D’Agostino