L’estensione al centro storico della raccolta dei rifiuti integralmente con il sistema porta a porta, è ora in dirittura d’arrivo. Nel corso della riunione odierna delle commissioni Ambiente e Servizi Pubblici locali, presiedute rispettivamente da Claudio Cerrato e Angelo Catanzaro, l’assessora Chiara Foglietta e l’amministratore delegato di Amiat – Gruppo Iren, Gianluca Riu, hanno illustrato le diverse fasi del progetto, che prenderà avvio da lunedì 11 settembre, con una campagna informativa.
Il nuovo servizio comprenderà inizialmente solo una parte del centro storico, con circa 450 condomini, poco più di diecimila residenti e un buon migliaio di utenze non domestiche (come negozi e uffici): il cosiddetto “Lotto A”, compreso tra i corsi Vittorio Emanuele II e Re Umberto I, via Pietro Micca, piazza Castello e via Carlo Alberto.
La novità nel servizio di igiene ambientale sarà costituita dalla rimozione dei contenitori stradali e dall’effettuazione della raccolta rifiuti, opportunamente differenziati, nei cortili condominiali. Si prevede di effettuare l’attivazione del nuovo servizio entro la fine dell’anno per poi estenderla al resto del centro storico entro il 2024: l’obiettivo è quello di incrementare la quota di raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e organico.
Dopo la campagna di informazione, capillarmente estesa a tutti gli utenti interessati, verrà effettuata a partire dalla metà di ottobre la consegna porta a porta di biopattumiere e sacchi per la raccolta. In un secondo momento i nuovi contenitori verranno collocati negli spazi condominiali, fondamentalmente i cortili. AMIAT, ha spiegato l’amministratore delegato, impiegherà un gran numero di automezzi (di piccole dimensioni) e di operatori ecologici per garantire un’alta frequenza del ritiro dei rifiuti.
Per informazioni, spiega AMIAT, è possibile sin d’ora consultarne il sito internet, oppure la pagina Facebook «Raccolta Differenziata Torino». In alternativa, si può contattare il numero 800 017277 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 – o infine scrivere ad amiat@gruppoiren.it
C.R.