25 Aprile, Festa dell’Italia liberatasi dal nazifascismo dopo anni di lotte e sofferenze. Una ricorrenza celebrata in tutto il Paese, nel segno della Costituzione nata dalla Resistenza, ma che nella nostra città, Medaglia d’Oro della Resistenza, è particolarmente sentita. Ne è dimostrazione l’ampio ciclo di iniziative ( programma completo http://www.comune.torino.it/25aprile ) organizzate congiuntamente da Comune, Regione, Città Metropolitana, Prefettura, Polo del ‘900 e Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale.
Delle numerose iniziative, ne segnaliamo qui solo alcune. Lunedì 24 aprile, alle ore 20.00, si svolgerà la fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello, con transito nelle vie Cernaia e Pietro Micca, organizzata dalla Città di Torino e dal Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte, alla quale parteciperà una folta rappresentanza di Giunta e Consiglio comunale di Torino.
Martedì 25 aprile, al Cimitero Monumentale verranno ricordati alle ore 10.00 i Caduti della Resistenza e le vittime della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio. Numerose le iniziative anche nei diversi quartieri della città, a Cavoretto e in altre zone, come al Sacrario del Martinetto (con in rappresentanza della Città la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo) o in Lungo Stura Lazio angolo strada Settimo, dove sarà la consigliera Nadia Conticelli a rappresentare il Comune. Alle 21.00, “Voi che passate il testimone”, concerto di Vinicio Capossela all’Auditorium Giovanni Agnelli gratuito ma con prenotazione obbligatoria tramite il sito della Fondazione per la Cultura: http://www.fondazioneperlaculturatorino.it
Palazzo Civico, dove il 28 aprile del 1945 si insediò la Giunta popolare nominata dal CLN mentre nelle strade di Torino ancora si combatteva, sarà aperto al pubblico per una visita guidata delle sale storiche. Le visite, gratuite, sono effettuabili solo su prenotazione tramite il sito http://www.turismotorino.org . Per il 25 aprile, le iscrizioni sono già ora al completo ma sarà possibile iscriversi per le repliche dell’iniziativa in programma nei 2 giugno e 4 novembre, rispettivamente Festa della Repubblica e dell’Unità Nazionale.
Claudio Raffaelli