La comunità peruviana onora la Madonna di Otuzco

La chiesa del Gesù Redentore ha ospitato sabato 16 dicembre la messa in onore dell’Immacolata Vergine della porta di Otuzco, la Madonna venerata da tante comunità cristiane peruviane nel mondo.
Poco dopo la funzione religiosa una processione ha trasportato per le strade del quartiere l’immagine simbolica della Madonna, in un percorso dipanatosi lungo le vie e le piazze del quartiere; dal piazzale Livio Bianco ha attraversato via Carlo del Prete, via Sanremo, via del Canal, via d’Arborea per poi concludersi innanzi al sagrato del Redentore.
Gli organizzatori dell’associazione peruviana di badanti Franto’s onlus hanno accolto con calore le personalità istituzionali intervenuti alla cerimonia. La Città di Torino è stata rappresentata dal Consigliere comunale di opposizione, Silvio Magliano. Nel saluto rivolto ai molti intervenuti ha detto: “E’ bello vedere un popolo ancora oggi in grado di incarnare il valore delle proprie tradizioni. Una ricchezza in grado di semplificare l’accoglienza e, di fatto, l’integrazione della comunità peruviana nella nostra città”.
Anche l’assessore all’Immigrazione della Regione Piemonte, Monica Cerutti, ha parlato del valore simbolico della cerimonia: “Per l’inclusione è importante che ogni comunità non dimentichi le proprie radici”.

(R.T.)