“La Città valuti l’adesione all’Aiccre”

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione con la quale si chiede che la Città valuti di aderire all’A.I.C.C.R.E.( Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa)

L’A.I.C.C.R.E. rappresenta funzione di portavoce presso le istituzioni europee su temi rilevanti come clima, ambiente e migranti e si ispira ai principi federalisti del Manifesto per una Europa libera ed unita (Manifesto di Ventotene, 1944).

Il documento sottolinea come sia importante per gli enti locali e in particolar modo per le città, essere parte di reti di connessione e di scambi di informazioni ed esperienze, aspetti fondamentali per uno sviluppo sostenibile delle aree metropolitane.

L’A.I.C.C.R.E. ricorda la mozione, svolge un importante ruolo nella formazione degli amministratori locali, promuove e sostiene le iniziative di Enti regionali e locali italiani assicurando loro, nei rapporti con le Organizzazioni e le Istituzioni europee, un servizio europeo di informazione e di supporto politico-organizzativo.

F.D’A.