Line 1 e Linea 2 della metropolitana sono stati oggetto della riunione delle Commissioni Mobilità; Commercio e Servizi pubblici locali. A illustrare lo stato di avanzamento dei lavori Massimiliano Cudia, amministratore unico di InfraTo, società della Città di Torino, nata nel 2010.
Massimiliano Cudia ha precisato che per la tratta Lingotto Bengasi, inaugurata ad aprile scorso, sono occorsi 18 mesi per la conclusione dei lavori dopo la ripresa. Sono stati rispettati i protocolli di sicurezza per l’emergenza sanitaria data dal Covid-19 (distanziamento, bagni suddivisi per squadra di lavoro, distanziamento e temperatura). La tratta corre sotto via Nizza per circa 2 Km e si stima il trasporto di 6 milioni di passeggeri/anno.
La tratta Collegno-Cascine Vica (che avrà 4 stazioni con Certosa l’unica in superfice) con 3,4 Km di gallerie, la fine lavori è prevista nel secondo semestre 2024.
La consegna della progettazione definitiva (tratta Rebaudengo Politecnico) ha come scadenza il 21 dicembre 2021 e poi dopo il bando e l’aggiudicazione dei lavori (circa 1 ano) dovrebbero avere inizio le operazioni di scavo (successivamente alle azioni di monitoraggio, analisi ambientale…).
I tempi stimati per il termine dei lavori, per la conclusione di questa tratta, dovrebbero essere tra il 2027-2030.
Tony De Nardo