Sabato 6 ottobre, piazza Vittorio Veneto ha ospitato la dodicesima ‘Giornata del cane guida’. Durante l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sul tema è stato distribuito materiale informativo sui cani guida e gli interessati hanno potuto ricevere informazioni su tematiche veterinarie e sul comportamento degli animali da parte degli esperti.
Un denso palinsesto ha previsto, dopo il saluto delle Associazioni e delle autorità, la presentazione delle scuole cani guida; l’esibizione della scuola di Limbiate e una passeggiata per via Po con i cani guida e i partecipanti all’evento.
La Città è stata rappresentata dal Consigliere comunale Federico Mensio, presidente della Commissione Ambiente: “Ringrazio l’Uic e l’Apri, come tutte le associazioni che a vario titolo si occupano di aiutare i non vedenti e gli ipovedenti in questi importanti incontri di divulgazione delle problematiche riscontrate nelle città, e delle attività che svolgono per superarle, non ultima quella di sensibilizzazione della popolazione.
“La sensibilizzazione va anche nel senso di combattere quei comportamenti incivili, quali occupare con un mezzo qualsiasi spazi dedicati ai pedoni, perché se per molti possono rappresentare un “fastidio” per altri invece rappresentano un vero e proprio ostacolo, a volte insormontabile”.
(R.T.)