Si svolgerà domenica 20 marzo il 5° memorial Sergio Bertoldini, corsa – camminata non competitiva organizzata dall’associazione Acus Run e Fondazione Faro.
L’iniziativa, presentata questa mattina nella Sala Colonne di Palazzo Civico dai presidenti di Acus Run, Lorenzo Bertoldini, e della Fondazione Faro, Giuseppe Cravetto, ha l’obiettivo di devolvere il ricavato della manifestazione al progetto Protezione Famiglie Fragili, curato proprio dalla Faro a supporto di nuclei familiari più svantaggiati.
Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale, ha introdotto la conferenza stampa esprimendo apprezzamento per la manifestazione, ed invitando le famiglie torinesi a partecipare alla manifestazione, sottolineandone la doppia finalità: “la memoria di Sergio Bertoldino (che ricevette cure proprio dalla Faro), una persona piena di buoni sentimenti, legata al mondo sportivo e il sostegno al Progetto Famiglie Fragili della Fondazione Faro”. “Spesso, ha sottolineato Grippo, la cura di una persona può coinvolgere l’intera famiglia che in molti casi viene a trovarsi in estrema difficoltà dal punto di vista economico, o nell’incapacità di far fronte a fragilità non più gestibili”.
“L’obiettivo della corsa, ha evidenziato Bertoldini, non è la competizione ma la volontà di stare insieme e di portare un messaggio. Quest’anno sarà resa speciale dalla presenza di una maratoneta di caratura internazionale, Valeria Straneo, che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012, e da uno speaker di eccezione, Marco Maccarini.
Il presidente della Faro, Giuseppe Cravetto, ringraziando ACUS per la vicinanza ai progetti della FARO ha ricordato come la Fondazione cerchi sempre di essere utile ai suoi assistiti e in questo compito incontrino enti e persone generose. L’anno scorso, ha ricordato, la FARO ha seguito oltre 900 pazienti a domicilio e ha garantito più di 30mila giornate di assistenza domiciliare. Negli hospice FARO, sono state assistite più di 450 persone e fornite oltre 10mila giornate di assistenza residenziale.
Il direttore generale della Fondazione ha evidenziato come il progetto Protezione Famiglie Fragili nell’ultimo anno abbia seguito oltre 220 nuclei familiari.
L’Acus Run si svolgerà in riva al Po, con partenza da corso Casale (Viale Parco Michelotti 21 (Bocciofila Soc. Incremento Sportivo) in direzione parco del Meisino. La partenza della corsa per i bambini (1 km,) è prevista per le 10 mentre quella degli adulti (5 o 10 km) prenderà il via per le 10.30. Costo di iscrizione 15 euro gli adulti, 5 i bambini.
Possibiità di iscrizioni presso il negozio Casa del rasoio, cosro Marconi 31 bis, Torino, dove sarà possibile ritirare il pacco gara con la maglietta ed altri gadget, tramite bonifico intestato ad Acus Onlus (Iban IT71X0304801013000000086337) o tramite Satispay.
Tutti i partecipanti alla gara dovranno essere in possesso di greenpass.
Federico D’Agostino