Come ha votato Torino per Camera e Senato

L'elettorato torinese si è recato a votare in 919 seggi
 A scrutinio completato, appare come il voto a Torino città, sia per la Camera che per il Senato, abbia dato risultati in buona parte non sovrapponibili a quelli nazionali. La partecipazione di elettori ed elettrici è stata del 64.58%, in forte aumento (+15.5%) rispetto al secondo turno delle Amministrative dell’anno scorso ma inferiore di più di otto punti percentuali in confronto a quella registrata in occasione delle precedenti Politiche (2018). Per entrambi i rami del Parlamento, le liste più votate per il plurinominale sono stata quelle del Partito Democratico (Senato 25.6, Camera 25.4), seguito da Fratelli d’Italia (Senato 20.6, Camera 20.8) e dal Movimento Cinque Stelle (Senato 11.8, Camera 12.0). In quarta posizione, la lista di Azione – Italia Viva, con il 10.5% per entrambi i rami del Parlamento, mentre la Lega ottiene il 6.9 per il Senato e il 6.7 per la Camera.
L’alleanza Verdi-Sinistra ottiene il 5.9 per il Senato e il 6.4 per la Camera, seguita dalla lista +Europa che registra a sua volta il risultato del 5.8 per il Senato e del 5.4 per la Camera. Forza Italia ha preso il 5.6 per entrambe le assemblee parlamentari.
ItalExit si attesta al 1.9% sia per Palazzo Madama che per Montecitorio, mentre Unione Popolare ottiene il medesimo 1.7 per entrambe le assemblee elettive, mentre si registrano 1.4 al Senato e 1.5 alla Camera per Italia Sovrana e Popolare. Sotto il punto percentuale le liste di Vita, Noi Moderati, Impegno Civico, API-No Green Pass e Noi di Centro.
I risultati completi per Torino Città, compresi quelli per i collegi uninominali potete consultarli su www.comune.torino.it/elezioni/2022/politiche/
C.R.