Continuano le rilevazioni sulla mobilità a cura della società 5T.
Dopo un’indagine iniziale, che aveva registrato una drastica riduzione del traffico nella prima Fase dell’emergenza Covid, la società ha ora effettuato una rilevazione per conto della Città di Torino sui primi tre giorni della “Fase 2”: da lunedì 4 a mercoledì 7 maggio 2020.
I flussi di traffico delle auto sono risultati inferiori del 36% rispetto a un analogo periodo del 2019 (6/8 maggio). Negli orari di punta (dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19) c’è stata una riduzione del 50%.
Rispetto invece alla settimana precedente, durante il lockdown, il traffico è aumentato del 35%, con picchi del 39% nell’ora di punta del mattino e del 68% in quella serale.
Rispetto a un anno fa si sono dimezzati i flussi ciclistici misurati sugli assi di corso Francia, via Bertola, corso Castelfidardo, via Nizza e lungodora Siena (– 52%). Crescono però rispetto a una settimana fa, passando da 4mila a 18mila passaggi contro i 4.000 della settimana precedente.
Ridotti anche i transiti nella Ztl rispetto al 2019: –60% (+47% invece rispetto a una settimana fa). Scesa anche l’occupazione dei parcheggi in struttura: – 42% rispetto all’anno scorso (– 2% sulla settimana scorsa).
Massimiliano Quirico