Sarà la Messa da Requiem di Mozart al cimitero Monumentale ad aprire la settimana di iniziative in vista della Commemorazione dei defunti.
Sabato 22 ottobre, alle 16, con ingresso gratuito, si esibirà l’orchestra Melos Filarmonica, direttore Giulio Magnanini, con il coro FilHarmonia di Sanremo e il coro Philarmonique de Nice con un totale di circa 100 elementi.
L’evento musicale, che si terrà nel piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo, nei pressi dell’ingresso principale, è organizzato da AFC Torino Spa (la società pubblica del Comune che gestisce i cimiteri) e dalla Città di Torino.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa a Palazzo civico da Andrea Araldi e Carlo Tango, rispettivamente presidente e amministratore delegato di AFC, insieme all’assessora Chiara Foglietta.
L’appuntamento della commemorazione dei defunti è un momento in cui la comunità si incontra e si racconta e si ritrova in un luogo fisico e spirituale, in un’idea continuità tra chi c’è e chi c’è stato prima, in un momento che da personale diventa collettivo, ha evidenziato Araldi. Tango, invece, ha sottolineato come l’evento musicale, di alto valore artistico e culturale, voglia essere un segnale di vicinanza a tutte quelle famiglie che non hanno potuto salutare i propri cari, deceduti durante la pandemia.
L’assessora Foglietta si è soffermata sull’obiettivo degli eventi collaterali alla commemorazione dei defunti, quello di rendere il cimitero un luogo non solo di dolore dove, oltre al legittimo ricordo dei propri cari, si possa promuovere cultura.
Per questa e per le iniziative previste nei sei cimiteri cittadini (Monumentale, Sassi, Abbadia di Stura, Parco, Cavoretto, Mirafiori) sono coinvolti 126 volontari, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Carabinieri e l’associazione Volontari Capitano ultimo.
Il programma degli eventi musicali dedicati alla commemorazione dei defunti
Federico D’Agostino