Il futuro del terzo settore, un convegno a Cascina Marchesa

Cascina Marchesa. Il tavolo dei relatori del convegno organizzato dall'associazione dei Consiglieri emeriti della Città di Torino sulla nuova legge del Terzo settore.

Il mondo non profit è cambiato negli ultimi 15 anni ed è destinato a ulteriori mutamenti, legati alla recente riforma del Terzo Settore e alle nuove prospettive di mercato.
Lo scorso 10 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto “correttivo” del nuovo codice: Onlus, organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale hanno tempo fino al prossimo 3 agosto 2019 per adeguare i propri Statuti alle nuove disposizioni, mentre per le imprese sociali il termine è fissato al 20 gennaio dell’anno venturo.
Mancano ancora alcuni decreti ministeriali per l’attuazione piena della Riforma, primo fra tutti quello per l’istituzione del Registro Unico del Terzo settore al fine di dare una classificazione agli oltre 300mila Enti operanti in Italia in questo ambito.
In tale cornice, in particolare nei rapporti tra Associazioni ed Enti pubblici, sabato 6 ottobre la Cascina Marchesa a Barriera di Milano ha ospitato un convegno-seminario a cura dell’Associazione Consiglieri emeriti della Città di Torino.
A fare gli onori di casa Giancarlo Quagliotti (Presidente dell’Associazione organizzatrice) e Carlotta Salerno (Presidente della Circoscrizione 6). Con Maurizio Mumolo (Forum del Terzo Settore) e Luciano Gallo (Anci) nella veste di relatori, hanno dialogato esponenti locali del mondo associazionistico, coordinati dal segretario Giuseppe Gallicchio. Sono intervenuti Domenica Genisio, membro del direttivo dell’Associazione organizzatrice, l’assessore alla Cultura della Città, Francesca Leon, e Augusto Ferrari, assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte.

(Roberto Tartara)