Chiuso al pubblico per l’emergenza Covid-19, come tutte le altre realtà museali cittadine e nazionali, il Planetario di Torino Infini.to si è organizzato per continuare la propria opera di divulgazione a distanza.
Come hanno fatto, ad esempio, le biblioteche comunali e Artissima.
È nato così Infini.to@home, “per raccontare la meraviglia del cielo”: stelle, costellazioni, pianeti, buchi neri, ecc.
Il portale, gratuito, accessibile dalla home page del museo, è diviso in tre sezioni: Kids; I racconti del cielo; News dallo spazio.
Nella sezione Kids è disponibile un filmato che spiega ai più piccoli cosa sono le costellazioni. Ci sono anche “quiz zodiacali” e schede da scaricare per disegnare e colorare la propria costellazione (con la possibilità di inviarla all’indirizzo mail comunicazione@planetarioditorino.it e vederla pubblicata sui canali social del museo).
Nei Racconti del cielo si possono trovare video divulgativi, che mostrano ad esempio la vita di una stella oppure quali pianeti e stelle si possono ammirare in questo periodo nelle prime ore dopo il tramonto (a marzo, Venere è il primo pianeta che vediamo brillare nel cielo).
Infine, con le News dallo spazio, possiamo essere informati sulle ultime scoperte, sugli esperimenti internazionali e sulle novità in campo astronomico, oppure sapere come andare a caccia… di buchi neri!
Altre informazioni e ulteriori materiali sono disponibili anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube del Planetario di Torino, dove vengono postati storie semplici e divertenti, brevi quiz e istruzioni per fare piccoli lavori a casa in famiglia.
Massimiliano Quirico