Il Consiglio comunale dei ragazzi di San Mauro tra i banchi della Sala Rossa

La storia e il fascino di Palazzo Civico ha contagiato anche questa volta. A mostrare gli occhi pieni di ammirazione e curiosità studenti e studentesse delle scuole di San Mauro Torinese, componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi della città delle fragole.

Una visita che il giovane sindaco Mattia Marigo con le consigliere e i consiglieri hanno iniziato nel Cortile d’Onore, per poi raggiungere, attraverso lo scalone monumentale, le sale auliche del piano nobile, la Sala Marmi, la Sala Congregazioni e la Sala Rossa, sede del Consiglio comunale.

Accompagnati dagli insegnanti, dalla presidente del Consiglio Comunale, Maria Vallino e dalla consigliera Anna Maria Barbero, sono stati ricevuti dalla presidente dell’Assemblea di Palazzo civico, Maria Grazia Grippo.

Un incontro di benvenuto e di conoscenza durante il quale Grippo ha raccontato il funzionamento dell’Aula e il ruolo della figura del Presidente durante i lavori.

Ha sottolineato la responsabilità dei consiglieri nella loro veste di rappresentanti dei cittadini ma ha anche evidenziato la necessità e l’importanza che i cittadini valutino, scelgano e votino in occasione delle elezioni.

E’ l’invito che Grippo ha rivolto ai giovanissimi, non appena avranno diritto di voto, ma è soprattutto la raccomandazione ad essere informati e sempre consapevoli delle proprie scelte durate tutta la vita.

Federico D’Agostino