Ricordati al Col del Lys i 26 partigiani torturati e fucilati dai tedeschi tra il 1° e il 2 luglio 1944. Facevano parte della 17^ Brigata Garibaldi che operava, attraverso incursioni a valle, contro depositi e con sabotaggi dei rifornimenti e delle linee ferroviarie tra i comuni di Rivoli, Alpignano e Grugliasco.
A seguito di queste azioni, l’esercito tedesco diede vita ad un’operazione di rastrellamento che culminò con uno dei più tragici eccidi di partigiani in Piemonte.
Domenica 7 luglio, su iniziativa del Comitato Resistenza Colle del Lys, la cerimonia di commemorazione che ha portato, come ogni anno, numerosi sindaci e amministratori di molti Comuni.
La Città di Torino, presente con il Gonfalone, è stata rappresentata dalla consigliera Marina Pollicino che, nell’occasione, si è anche intrattenuta con un gruppo di giovani provenienti da tutta Europa nell’ambito dell’iniziativa Eurolys.
Ragazze e ragazzi, riuniti al Colle del Lys dal 5 al 7 luglio hanno così avuto l’occasione, come avviene ormai da diversi anni, di confrontarsi sui temi della Resistenza e di vivere, per qualche giorno, nei luoghi della lotta partigiana.
Federico D’Agostino