Ha raggiunto un prestigioso traguardo la Consulta femminile di Torino, organismo consultivo e propositivo, nato nel 1978, con la funzione di porre l’attenzione sulle molteplici tematiche riguardanti la condizione femminile.
I quarant’anni di attività saranno celebrati il 29 novembre al teatro Vittoria, con una serata dedicata alle comunità femminili residenti a Torino: donne originarie del Perù, del Marocco, della Romania della Cina, delle Filippine reciteranno, suoneranno e danzeranno proponendo agli spettatori la propria cultura e le proprie tradizioni. La comunità femminile italiana sarà rappresentata dalla Famija Turineisa, che aprirà e chiuderà lo spettacolo.
L’evento è stato illustrato questa mattina durante una riunione della commissione Pari opportunità, presieduta da Viviana Ferrero, dalla presidente della Consulta, Silvana Ferratello,
Nel corso dell’incontro sono state annunciate anche altre due iniziative: la prima riguarda la realizzazione e la distribuzione di un questionario legato ai tempi di vita e di lavoro delle donne e la conciliazione di questi con la necessità di cura di bambini e anziani. Il questionario, promosso dal gruppo “Donne e Lavoro” sarà distribuito a 2000 cittadine.
Riguarderà invece il tema della parità retributiva la seconda iniziativa prevista per la primavera prossima. L’obiettivo sarà quello di individuare azioni e progetti sul tema del diritto allo stesso salario, tra uomini e donne, a parità di funzioni.
Federico D’Agostino