I mille volti delle città, fra urbanistica e sociologia

Torino vista dalla sommità del camino del termovalorizzatore in zona Gerbido

Nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Urbanistica e Servizi sociali, Urban Lab ha annunciato alcune delle sue prossime iniziative pubbliche. L’Urban Lab – fondato da Città di Torino e Compagnia di San Paolo –  ha quest’anno rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Università di Torino e in particolare con il suo Centro Studi Omero, per sviluppare ricerche a livello interdisciplinare, segnatamente tra urbanistica e sociologia. Tra gli argomenti di ricerca, per fare alcuni esempi, gli spazi pubblici e la loro fruibilità da parte di adolescenti e giovani, la distribuzione geografica delle patologie e la loro correlazione con censo e istruzione, il mercato immobiliare e la questione abitativa.

La prima delle iniziative pubbliche, annunciate dall’arch. Giulia Fassino, sarà l’inaugurazione, nella sede dello stesso Urban Lab (di fronte a Palazzo Civico), di un nuovo percorso espositivo riguardante i due grandi progetti di recupero urbano riguardanti l’area del Parco del Valentino e il complesso della Cavallerizza Reale; l’appuntamento è per giovedì 23 maggio,  alle ore 18.

Sempre alle ore 18 e presso la sede di Urban Lab, martedì 28 maggio si svolgerà l’incontro sul tema “Fratture abitative”,  sulla complessità della geografia abitativa delle città, Torino compresa, fra la  gentrificazione di alcune aree e la marginalizzazione di altre, con i relativi problemi dell’accesso alla casa. Infine,  alle ore 10.30 di martedì 4 giugno, al Campus Luigi Einaudi il convegno “La Città dei 15 minuti è davvero per tutti e tutte? Il caso di Parigi e la sua applicabilità a Torino”

Tutte le informazioni  dettagliate le trovate su  http://www.urbanlabtorino.it 

(C.R.)